Naviga tra le sottosezioni
I modelli di previsione sono necessari per migliorare l’impegno-persona ed i tempi previsti in ogni fase oltre al bilancio dei progetti; quindi, migliorano l’affidabilità della pianificazione ed i margini per ogni progetto.
In AURIGA 2020 si è sperimentato un modello econometrico per la previsione dei progetti di manutenzione che è la classe più numerosa di progetti che si svolgono in Auriga.
Il modello presume che i progetti siano costituiti dalla composizione di componenti già esistenti che devono essere modificate in alcuni aspetti. La previsione è calcolata attraverso la stima degli esperti della profondità della modifica da fare per ogni componente. I parametri di stima sono pesati attraverso fattori che attualmente sono avvalorati pragmaticamente e che dovranno essere affinati empiricamente.
Il campo sperimentale è costituito da 8 progetti eseguiti per diversi clienti. I dati di controllo sono le valutazioni come sono state fatte in assenza del modello econometrico, ovvero secondo l’esperienza dei TAM e dei PE. Per questi progetti è stato simulato l’uso del modello econometrico con le informazioni che si hanno con il BRD.
Q6.1 - Quanto fa guadagnare il modello econometrico nella previsione dei costi?
Le misure sperimentali rilevate, per ogni progetto, sono:
TAprev = tempo-persona previsto dopo l’analisi secondo l’esperienza del TAM-PE
TC = tempo-persona calcolato dal modello econometrico (hh-persona)
TR= tempo-persona realmente impiegato nelle fasi previste (hh-persona).
Gli indicatori calcolati con le precedenti misure sono:
SA= (TA prev-TR) /TR*100 = scarto rispetto alle previsioni dopo l’analisi
SC = (TC -TR) /TR*100 = scarto rispetto al modello econometrico
In figura 6.1sono riportate le misure rilevate e gli indicatori calcolati.
Gli scarti che produce il modello econometrico sono decisamente migliori di quelli derivati dall’esperienza dei TAM e dei PE, pertanto l’attuale modello econometrico può essere considerato una buona base di partenza per i successivi miglioramenti.
Le previsioni più affidabili consentono una migliore schedulazione dei progetti e di assegnazione delle risorse; quindi, in definitiva, diminuisce gli sprechi.
Le iniziative di miglioramento devono essere basate su tre aspetti elencati di seguito in ordine di contributo al miglioramento:
- Miglioramento della conformità dei processi sottostanti i progetti con cui ricavare l’esperienza empirica di cui al punto precedente, così che i progetti abbiano maggiore prevedibilità.
- Affinamento dei parametri e del peso dei parametri attraverso la ricerca empirica sui futuri progetti.
- Miglioramento dell’uso dello standard BRD per avere informazioni più precise e complete sui cambiamenti da apportare all’applicazione nel progetto sotto stima.